Cinema Poetiche e Pratiche

Il cinema che fa scuola

Saper fare e imparare facendo sono gli elementi connotativi del progetto che OfficinaVisioni ha intrapreso a partire da gennaio all’interno dell’Istituto Tecnico Tecnologico “Giorgi” di Brindisi, grazie al programma CIPS ‘Cinema per la scuola’ promosso dal Ministero della Cultura e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito.
Esperti e professionisti dell’audiovisivo, hanno condotto attività laboratoriali sui mestieri del cinema rivolte agli studenti e alle studentesse per stimolare le loro capacità tecniche e creative. Un modo nuovo e appassionante di fare scuola tramite la ‘settima arte’ che ha coinvolto per cinque mesi i giovani filmaker in percorsi teorici e pratici fino alla produzione di una serie di cortometraggi, di una mostra e di un evento cinematografico.
Il progetto ha attivato un ricco programma di format, laboratori e modalità incontro con i giovani coinvolgendoli in attività come regia, montaggio, comunicazione, critica, produzione, casting, suono, sceneggiatura, fino agli effetti speciali e alla realtà virtuale. L’audiovisivo quindi come campo di sperimentazione e professione, ma anche come strumento di interpretazione della realtà, tra memoria, lettura del presente e ricerca di strade future, all’insegna della sostenibilità.
Attraverso la visione di opere cruciali per la comprensione del linguaggio cinematografico e una serie di laboratori pratici, ‘Cinema – Poetiche e Pratiche’ ha coinvolto registi, autrici, critici cinematografici, attivi a livello nazionale e internazionale, coordinati da Paolo Pisanelli, responsabile scientifico del progetto, che hanno guidato gli studenti e le studentesse dietro e davanti la camera da presa, creando così un ponte intergenerazionale per la trasmissione delle competenze artistiche e curando ogni aspetto della filiera nella produzione di un film.
‘Cinema – Poetiche e Pratiche’ non è rimasto chiuso tra le mura scolastiche ma si è aperto alla città e al territorio, coinvolgendo numerosi partner come Fondazione Apulia Film Commission, Cinema Impero e Club Soroptimist di Brindisi, realtà che hanno contribuito attivamente alla realizzazione delle azioni progettuali e Big Sur, tra i partner dell’iniziativa, che ne ha curato la comunicazione e la direzione creativa.
Il progetto si è concluso con la produzione di una serie di cortometraggi e una grande festa-laboratorio negli spazi della scuola per celebrare la cultura dell’audiovisivo e l’impatto positivo della creatività nei territori con un ricco programma di proiezioni, mostre, vj set, dibattiti sulle professioni del cinema.

Vai al sito >