Il cielo sopra Brindisi

Un progetto che ha accompagnato le studentesse e gli studenti alla scoperta del linguaggio audiovisivo, dalla teoria alla pratica, sperimentando in prima persona il processo di creazione di un’opera filmica incentrata su ritratti di donne significative per la città di Brindisi.

‘Il cielo sopra Brindisi’ è un progetto di educazione al linguaggio audiovisivo realizzato dall’Istituto Comprensivo Commenda di Brindisi insieme ad associazioni e istituzioni culturali del territorio, nell’ambito del Piano Nazionale ‘Cinema e Immagini per la Scuola’ promosso da MiC e MIM. Le studentesse e gli studenti stimolati da narrazioni che valorizzano le differenze e le pari opportunità, hanno conosciuto la varietà di figure professionali che operano nel cinema e sperimentato in prima persona il processo di creazione di un’opera filmica. Il cortometraggio, diretto sotto la guida dei registi Paola Crescenzo e Paolo Pisanelli, racconta lo sguardo dei giovanissimi filmmaker rivolto al cielo e alle storie di due donne talentuose di Brindisi, l’astrofisica Francesca Panessa e la campionessa paralimpica Fabiola Spalluto.

Il cortometraggio “Il cielo sopra Brindisi” è lo sguardo delle ragazze e dei ragazzi rivolto al cielo della città e alle storie di donne del territorio che si sono distinte per il proprio talento. Una protagonista è l’astrofisica Francesca Panessa dell’Istituto nazionale di Astrofisica di Roma che testimonia come sia difficile, ma non impossibile, per le donne affermarsi nel mondo della scienza. La seconda donna del racconto è Fabiola Spalluto, campionessa paralimpica italiana in pesistica che dopo l’incidente che l’ha costretta in carrozzina non hai mai perso l’amore e la determinazione per lo sport. I giovanissimi filmmaker si calano nei panni di intervistatori e di ciceroni delle bellezze della città ma rivelano anche se stessi consegnando i propri desideri al cielo.

Vai al sito >